Ogni attività imprenditoriale si esplica necessariamente in una molteplicità di rapporti giuridici, che come tali necessitano di essere opportunamente regolati e gestiti tenendo conto delle concrete esigenze ed aspettative di ciascuna parte del rapporto.
Per questi motivi è sempre consigliabile, anche quando la legge non lo impone, mettere per iscritto ogni rapporto (sia esso continuativo od occasionale) in un contratto predisposto "ad hoc", pensato per soddisfare adeguatamente gli interessi economici sottostanti e scongiurare in tal modo potenziali ragioni di contenzioso.
Chi fa impresa è ben consapevole di questa importante esigenza. Tuttavia, anche i privati possono manifestare in numerose occasioni la necessità di regolare compiutamente rapporti intrapresi con altri privati o imprese (si pensi ad es., al caso tipico dell'impresa edile incaricata di eseguire lavori di ristrutturazione presso gli immobili di proprietà, ovvero la locazione di un immobile a scopo abitativo o commerciale).
Anche in tali occasioni, un contratto scritto che soddisfi tutti gli interessi in gioco, e che preveda adeguate forme di tutela dei contraenti, potrà certamente contribuire all'esito positivo del rapporto ed evitare lunghe e costose procedure giudiziarie in sede civile e penale.
Nell'ambito della mia attività professionale, anche in collaborazione con gli Studi legali partner, mi occupo di predisporre contratti e prestare attività di supporto legale alla corretta esecuzione di rapporti contrattuali tra imprese (B2B), privati (C2C), e tra privati e imprese (B2C). Di seguito si elencano le specifiche attività svolte nella presente area operativa: